La Color Run o 5K è nata negli Stati Uniti a Gennaio 2012 come un evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi e partecipare ai “5km più divertenti sul pianeta”.

La Color Run o 5K è letteralmente una “corsa divertente” ed un evento internazionale che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. Non è questione di raggiungere la massima performance sportiva o il miglior tempo possibile – bensì di raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere! Insieme a tutti gli altri COLOR RUNNER, amici e parenti, trascorrerai una giornata indimenticabile.

Correrai i 5km più colorati, divertenti e pazzi sul pianeta! Corri  in una maniera del tutto differente!

Sono solamente 3 le regole valide per tutti i COLOR RUNNER:

  1. Indossare una t-shirt di colore bianco sulla linea di partenza
  2. Finire il percorso tutti colorati
  3. Sentirsi parte integrante di questa grande festa ed entrare in sintonia con gli altri partecipanti

 color_run

Senza vincitori o tempi ufficiali, la Color Run si rivolge a tutti, da 2 anni a 80 anni, da chi corre per la prima volta agli atleti professionisti. Oltre il 60% dei COLOR RUNNER è formato da corridori che percorrono per la prima volta 5km e partecipano per unirsi a questa festa del colore. Altri partecipano per onorare i propri cari che sono mancati o stanno combattendo contro delle malattie. Per altri ancora è la corsa dell’amore, lo scenario ideale per fare una proposta di matrimonio ed altro ancora.

Come funziona ?

Dopo aver ritirato presso l’apposito stand i pacchi gara contenenti: t-shirt, sacchetto con polvere colorata Holi Colors e timbro di gara, i partecipanti si recheranno alla linea di partenza, dove, dopo aver udito il segnale del via inizieranno la corsa. Ad ogni km del percorso incontreranno delle “zone di colore differenti” dove degli addetti provvederanno a cospargerli di polveri colorate Holi Colors composte al 100% da prodotti naturali – un grande divertimento, ve lo possiamo assicurare!

TCR-Percorso

Come organizzare ?

Organizzare un 5K o Color Run può essere un’esperienza molto divertente e gratificante! Ma dietro c’è più lavoro di quanto i futuri partecipanti possano pensare. Riportiamo qui di seguito alcuni fattori essenziali da considerare. Per un piano completo, non esitate a contattarci. 

Scegliere la giusta location per la Color Run o 5K

Dovete scegliere una location facile da raggiungere con più mezzi possibile per i vostri partecipanti. A seconda del flusso di gente atteso per la vostra gara di colore, potrebbe essere necessario valutare la presenza di alberghi e aree di parcheggio in zona al fine di ospitare al meglio i vostri corridori. Ricordate che un bel paesaggio aiuta ad attirare partecipanti. 

Promozione / Pubblicità del vostro Colore Run o 5k 

Tutto dipende dal budget a vostra disposizione. Prima di tutto scegliete un buon nome per il vostro Color Run o 5k. Fate un piano strategico pubblicitario che, sempre in base al vostro budget, dovrebbe coprire: sito web, Sponsoring, Social Media, poster, volantini ecc Promuovere la vostra gara in un altra Color Run è un ottima mossa pubblicitaria. 

color-run-holicolorsitalia-2

Sicurezza dei vostri corridori 

Assicuratevi che ci siano abbastanza strutture per cibo e bevande. Assicuratevi che i corridori possano usare servizi igienici mobili e allestite delle postazioni di soccorso ogni due chilometri e mezzo.

Naturalmente utilizzate polvere di colore Holi Color di alta qualità, non tossica, anallergica ed Eco Friendly, come i nostri holi color evitando la base amido di mais e holi color non certificati in lingua italiana da laboratorio italiano con valenza europea.

Scegliete il giusto prodotto Holi Colors

Ci sono un sacco di Holi Colors nel mercato ma purtroppo non tutti sono sicuri per l’uso. Le buone poveri di colore sono basate su talco lavorazione farmaceutica 52 micron. I colori utilizzati devono essere approvati dalle autorità del vostro paese e i certificati in lingua italiana con valenza europea, per questo i nostri colori sono certificati e omologati per questa tipologia d’uso. Consigliate ai vostri corridori di utilizzare occhiali protettivi. Per ogni corridore si devono calcolare circa 300 grammi di Holi Colors + 2 buste per partecipante di polvere di colore, per una riuscita ottimale della manifestazione.

N.B. Se si intende rivendere le buste attraverso dei Color Point, al prezzo consigliato di una €3,00 due €5,00, il quantitativo di buste sale da 2 a 4 per partecipante, media di acquisto calcolata nelle diverse Color Run.

Ripulire! 

Il ripulite tutto è spesso un lavoro che viene trascurato. Assicuratevi di avere abbastanza volontari per ripulire tutto o mettetevi d’accordo con l’ente che patrocina la manifestazione per la pulizia. Se si utilizzano i giusti colori Holi, i luoghi possono essere facilmente puliti utilizzando semplicemente acqua. Raccogliere i sacchetti di plastica della polvere Holi Colors, le bottiglie d’acqua, e gli altri rifiuti. 

Buona fortuna con l’organizzazione della corsa e contattateci in qualsiasi momento per Holi in polvere o semplici consigli.

Cos’è e come organizzare una Color Run o una 5K ?
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *